Brodetto di pesce alla vastese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il brodetto alla vastese è un tipico piatto della cucina abruzzese che si prepara realizzando una salsa con pomodori e brodo e cuocendovi poi pesci e crostacei. Scopri come preparare il brodetto alla vastese.
Ingredienti
- Pesce di mare 1,5 kg
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Polpa di pomodoro 500 g
- Aglio 4 spicchi
- Cipolla bianca 100 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Pane qualche fetta
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco 1 pezzo
- Seppie 8
- Canocchie 8
- Cozze 250 g
- Vongole 250 g
Preparazione
-
Mettere in una teglia molto larga con l'olio il trito di cipolla e aglio; farlo imbiondire, aggiungere il prezzemolo e subito dopo il pomodoro.
-
Portare ad ebollizione e mantenerla per 5 minuti; versare 1/2 litro d'acqua calda o brodo di pesce preparato con i ritagli del pesce e far riprendere l'ebollizione; gettarvi le seppie e dare circa 10 minuti di cottura.
-
Aggiungere man mano tutto il pesce e condire con sale e peperoncino; far cuocere per altri 5 minuti e aggiungere le canocchie; continuare la cottura a calore vivo per altri 10 minuti (se il fondo di cottura riesce troppo denso allungarlo con un poco d'acqua tiepida).
-
Servire nella teglia di cottura, ben caldo, con le fettine di pane fritte in olio sul fondo della scodella.
Consigli
Per un'ottima riuscita del brodetto alla vastese è fondamentale le sequenza di cottura delle diverse varietà di pesce che devono essere messe in pentola in ordine di durezza e consistenza delle carni.