Tagliolini all'amatriciana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia Piedirosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 49 min di preparazione35 min di cottura
I tagliolini all’amatriciana si preparano impastando la farina e stendendola in una sfoglia sottile dalla quale si ricaveranno i tagliolini che, dopo la cottura al dente, verranno insaporiti da una invitante salsa all’amatriciana. Ecco i passaggi per la ricetta dei tagliolini all’amatriciana.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 500 g
- Uova 5
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Per la salsa
- Guanciale 3 fette
- Pomodori pelati 1 scatola
- Pecorino romano 100 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina con le uova, il pizzico di sale e un filo di olio. Lavorate l'impasto e fatelo riposare per mezz'ora, avvolto in un panno bagnato in acqua tiepida e bene strizzato. Col matterello stendetelo in due sfoglie piuttosto sottili, infarinatele leggermente, ripiegatele più volte su se stesse e, con un coltello a lama larga, tagliatele in tagliolini di circa 4 millimetri di larghezza.
-
Stendete i tagliolini aperti su un vassoio leggermente infarinato e lasciateli asciugare. Mettere i tagliolini in abbondante acqua bollente, leggermente salata; sgocciolateli 4 minuti dopo che l'acqua ha ripreso l'ebollizione.
-
Affettate il guanciale di 2 o 3 centimetri di spessore per poi eliminare tutta la cotenna e tagliatelo a dadini. Mettete il guanciale a dadini in un tegame di ferro senza condimenti e fatelo rosolare per far in modo che il grasso si sciolga e diventi croccante.
-
Una volta che il guanciale sarà divenuto croccante e avrà perso di grasso, taglietelo momentaneamente dal tegame e filtrate il grasso sciolto per depurarlo dalle inpurità. Rimettendolo poi in padella, aggiungendo un bicchiere di vino bianco, lasciando sfumare il tutto.
-
Aggiungete i pelati precedentemente frullati, salate leggermente il sugo, pepete e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Quando il sugo si sarà ristretto, unite il guanciale e fate finire di cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti, aggiungendo in ultimo metà del pecorino grattugiato.
-
Mettete i tagliolini nel tegame con il condimento e rimestate bene. Dopo aver impiattato i tagliolini all'amatriciana, splverateli con l'altra metà di pecorino romano grattugiato.