Crostini con bottarga e uova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di Oristano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
I crostini con bottarga e uova si realizzano tagliando le fette di pane e farcendole con bottarga e uova sode tagliate a rondelle; sono un antipasto finger food molto semplice e molto veloce da preparare. E’ una preparazione tipica per le grandi occasioni o per pranzi informali.
Ingredienti
- Uova 4
- Pomodori ramati q.b.
- Basilico 1 mazzetto
- Bottarga di tonno 40 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pepe q.b.
- Baguette 1
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
Lavate e asciugate accuratamente il basilico. Dopo aver eliminato la pellicina esterna, prendere la bottarga e tritatela assieme al basilico. Mettete il composto ottenuto in una terrina, incorporatevi l'olio, insaporite il tutto con un pizzico di pepe a vostro piacere e mescolate bene.
-
Tagliate il pane a fette, poneteli su una teglia foderata di carta da forno leggermente bagnata e fateli tostare nel forno caldo a 200 °C da entrambi i lati per 4 minuti.
-
Sgocciolate i pomodori secchi dall'olio di conservazione e, dopo averle sgusciate, tagliate le uova sode a rondelle. Disponete una rondella di uovo sodo sulla metà del pane, sovrapponetevi un pomodorino secco, un'altra rondella di uovo e concludete con un altro pomodorino.
-
Sull'altra metà del pane effettuate le medesime operazioni, invvertendo però l'ordine degli ingredienti. Completate poi ogni crostino con il condimento alla bottarga precedentemente preparato e servite in tavola su un piatto da portata.
Consigli
La bottarga, chiamata anche "caviale del Mediterraneo" non proviene dallo storione, bensì è ricavata da uova di muggine o di tonno.