Zuppa di fave fresche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 135 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
La zuppa di fave è una delicata minestra, ricca di colore e di sapore ma soprattutto di leggerezza, da accompagnare con dei crostini di pane. Si prepara molto facilmente con la cicoria, la cipolla, l’olio e gli aromi, e può essere un’ottima soluzione quando non si vuole rinunciare al gusto e in credenza c’è poco. Provate anche le mitiche fave stufate.
Come fare la zuppa di fave
La squisita zuppa di fave si realizza cuocendo le fave mentre a parte si lesserà la cicoria. Si passerà una parte delle fave unendole alle cipolle rosolate e alla cicoria tritata e si proseguirà la cottura aggiungendo anche le fave intere, poi a cottura ultimata si aggiungerà l’olio e il prezzemolo e si servirà ben caldo in tavola. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Fave 300 g
- Cicoria 500 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 cucchiaino
Preparazione
-
Iniziate la preparazione della zuppa cuocendo le fave per circa 10 minuti e lessando a parte la cicoria, poi passate circa metà delle fave. In una pentola, poi, fate appassire le cipolle e aggiungete una parte di fave passate, la cicoria tritata e il resto delle fave intere.
-
Fate cuocere per 5 minuti e una volta tolto dal fuoco aggiungete l'olio e il prezzemolo, servendo in tavola accompagnato con dei crostini di pane.