Ricetta Crema inglese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 361.5 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
La crema inglese si prepara facendo bollire il latte con la vaniglia che andrà poi ad unirsi ad una spuma ottenuta battendo i tuorli con lo zucchero. Il tutto andrà nuovamente sul fuoco fino a quando la crema velerà il cucchiaio. Viene servita molto fredda in coppe.
Ingredienti
- Tuorli 8
- Zucchero 250 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Latte intero 1⁄2 l
Preparazione
-
In un pentolino portate il latte ad ebollizione, dopo di che toglietelo dal fuoco e unitelo alla stecca di vaniglia. Coprite il recipiente e lasciate riposare per 15 minuti.
-
Sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta o se preferite più comodamente con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
-
A questo punto eliminate la stecca di vaniglia dal latte e unite lentamente il latte ancora caldo ai tuorli battuti, avendo cura di mescolare per bene.
-
Versate il tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema velerà il cucchiaio di legno che userete in questa fase.
-
A termine della cottura versate la crema ottenuta nelle coppe individuali e lasciatela raffreddare, mescolando ogni tanto. Servitela ben fredda.