Ciambella di Cumberland
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
La ciambella di Cumberland si prepara farcendo la pasta sfoglia con salsicce e messa a cuocere in forno in una teglia imburrata. La ciambella verrà poi accompagnata con verdure. Ecco i passaggi per la ricetta ciambella di Cumberland.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Salsiccia 300 g
- Burro 70 g
- Uova q.b.
- Piselli 100 g
- Patate 100 g
- Spinaci 100 g
- Cavolini di Bruxelles 100 g
- Carote 100 g
- Sale q.b.
- Prezzemolo 2 cucchiai
Per decorare
- Rosmarino q.b.
Preparazione
-
Fate scongelare la pasta e quando sarà morbida stendetela in un rettangolo di 58 cm di lunghezza e 16 cm di larghezza. Distribuitevi la salciccia spezzettata ed arrotolatela a forma di salame.
-
Pressatelo all'estremità e piegatelo a forma di anello. Ponetelo su di uno stampo imburrato e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto.
-
Impastate i ritagli di pasta, stendeteli con il mattarello e divideteli con una rotellina in tanti triangoli. Distribuiteli a corona intorno alla ciambella e spennellateli con l'uovo rimasto.
-
Fate cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Nel frattempo lessate le verdure in acqua bollente salata, fatele insaporire in 50 grammi di burro e cospargetele con il prezzemolo tritato.
-
Trascorsi i 40 minuti sfornate la ciambella e mettetela in un piatto da portata guarnendo con rosmarino. A parte servirete le verdure bollite. Servite caldo.
Consigli
Una variante molto bella da presentare in tavola è quella che prevede il taglio della ciambella in tanti segmenti che verranno disposti come petali di un fiore (vedi foto finale) in una teglia. Al termine della cottura potrete decorare la ciambella (che ora ciambella non è più!) con una pallina di mozzarella posta al centro della composizione e qualche rametto di rosmarino.