Tagliatelle verdi alla marsigliese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
Le tagliatelle verdi alla marsigliese si preparano con i filetti di coda di rospo rosolati a cui aggiungeremo durante la cottura il pomodoro, il trito di scalogno, la panna e la paprika; al termine della cottura serviremo le tagliatelle condite col sugo e cosparse di di prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Tagliatelle verdi all'uovo 350 g
- Rana pescatrice (coda di rospo) 300 g
- Pisellini 180
- Cipolline 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Aglio 3 spicchi
- Pomodori ramati maturo 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Finocchi o 3 fili 2
- Panna fresca liquida 1 tazzina
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Paprika forte 1 manciata
Preparazione
-
Tritate l'aglio e rosolatelo in poco olio con la polpa del pomodoro pelato, grossolanamente tritata. Quando la salsa si sarà un po' ristretta, aggiungete al soffritto i filetti di pescatrice (coda di rospo) e fateli rosolare piano, schiacciandoli delicatamente con una spatola di legno e spappolandoli. Attendete che siano cotti; quindi aggiungete il vino, sale e pepe, coprite e fate cuocere.
-
A parte, intanto, stufate i pisellini in un altro recipiente, con olio, cipolla e fìnocchio tritati. Quando la coda di rospo sarà cotta, aggiungetevi i piselli, la panna e un velo di paprika.
-
Cotte e scolate le tagliatelle, dividetele nelle fondine; ricopritele immediatamente con il sugo bollente; cospargetele di prezzemolo tritato e servite.