Ricetta Sushi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sakè
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Il sushi si realizza unendo sake e zucchero, sale e gli ingredienti per creare una marinata mentre si friggeranno le uova sbattute e si lesseranno i gamberi che verranno uniti alla polpa di pesce tagliata a listerelle; al termine delle cotture si servirà il pesce con le palline di riso. Ecco i passaggi per il sushi.
Ingredienti
- Riso per sushi 400 g
- Aceto di vino bianco 3 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
- Saké 1 cucchiaio
- Sale 1 cucchiaio
- Pesce di mare misto a filetti 500 g
- Gamberi 4
- Uova 4
- Zenzero media 1
- Aceto q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Salsa di soia q.b.
Preparazione
-
Preparate il sushi mescolando lo zucchero con il sale, l'aceto ed il sakè. Mettete il riso lessato ancora caldo in una ciotola, versatevi il condimento ed amalgamate. Battete le uova e cuocetele in una padella con poco olio, formando due frittatine sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele quindi a listarelle.
-
Lessate i gamberi per pochi minuti in acqua bollente salata, sgusciateli e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Tagliate la polpa dei pesci a fettine sottili e diagonali.
-
Pulite lo zenzero e tagliatelo a lamelle sottili che lascerete riposare ricoperte d'aceto. Con le dita lavorate il riso formando delle palline di circa 6 cm di diametro, disponetele poi in un piatto da portata se non disponete delle alghe.
-
Guarnite ogni pallina con una rondella di zenzero, mettete sul piatto anche i gamberi e le fettine di polpa di pesce e servite accompagnando con la salsa di soia.
-
Se riuscite a procurarvi le alghe nori e la tovaglietta di bambu allora disponete le alghe sulla tovaglietta e cospargete con il riso (invece di formare le palline) e al centro disponete i gamberi e la polpa di pesce. Arrotolate aiutandovi con la tovaglietta e tagliate il rotolino ottenuto a fette spesse circa due dita.
Consigli
Per poter correttamente cucinare sushi e sashimi vi suggeriamo di prendere visione di:
- INGREDIENTI
- ATTREZZATURA
CONSIGLI E CURIOSITA': I pesci misti in filetto da utilizzare per la preparazione dell'accompagnamento della ricetta sono: branzino, tonno, sogliola e salmone. A piacere si possono aggiungere altri pesci. Il riso cotto per sushi dovrebbe essere leggermende più al dente rispetto a quello preparato per altri piatti.