Torta sombrero
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione40 min di cottura
La torta sombrero viene preparata con il burro lavorato con lo zucchero mentre a parte verranno sbattute le uova ed i tuorli. Si preparerà quindi una crema con uova, zucchero e latte e si porrà a cottura.
Ingredienti
Per la crema
- Caffè 2 tazzine
- Tuorli 3
- Zucchero 3 cucchiai
- Farina 00 1 cucchiaio
- Latte intero 2 bicchieri
Preparazione
-
Lavorate bene il burro in una scodella, aggiungete lo zucchero sempre mescolando, a parte sbattete le uova e i tuorli e aggiungeteli nella scodella poco per volta sempre mescolando.
-
Amalgamate insieme la farina, la fecola, la scorza di un limone tritata finemente e mescolate il tutto delicatamente. Versate il composto in una teglia unta di burro e cuocete in forno moderato per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta.
-
Preparate la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero, unitevi la farina e aggiungete il latte caldo e il caffè. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente sino all'ebollizione, togliete subito dal fuoco. Tagliate a metà la torta in senso orizzontale, spalmatevi sopra, distendendola bene, metà crema (lasciata raffreddare). Ricoprite la torta con la rimanente crema e guarnite a piacere.