Rognone alla diavola con medaglioni di polenta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna Rosso Superiore DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il rognone alla diavola con medaglioni di polenta si realizza preparando la polenta, lasciandola raffreddare e ricavandone dei dischi che verranno fritti e serviti con il rognone pulito e cotto a parte. Ecco i passaggi per il rognone alla diavola con medaglioni di polenta.
Ingredienti
- Latte intero 600 ml
- Burro 85 g
- Farina per polenta istantanea 175 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Salvia 30 g
- Olio di semi di arachide q.b.
- Agnello rognone 8
- Chutney di pomodori 1⁄2 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaio
- Salsa Worcestershire 1 goccia
- Pepe di Cayenna 1 pizzico
- Scalogno 1
- Brodo di carne 3 cucchiai
- Pomodori ramati 9-10
Preparazione
-
Per i medaglioni di polenta: riscaldate il latte e 25 g di burro in una grossa pentola. Poco prima che comincino a bollire, unitevi il preparato per polenta mescolando energicamente con una frusta per 2-3 minuti sulla fiamma media finché il composto si addenserà.
-
Levate dal fuoco e fate raffreddare per 1 minuto. Aggiungete il parmigiano e la salvia, salate e pepate a piacere e lasciate raffreddare per altri 5 minuti.
-
Infarinate il piano di lavoro, stendete la polenta a uno spessore di 1 cm e aspettate 1 ora che diventi fredda e soda. Con un tagliabiscotti del diametro di 5 cm ritagliatene 25-30 dischi e adagiateli, in uno strato singolo su due teglie foderate con della carta da forno. Teneteli coperti fino al momento di cuocerli.
-
Per il rognone alla diavola: eliminate il grasso e la membrana sottile che ricopre la carne. Appiattiteli con una mano e tagliateli a metà nel senso della lunghezza con un coltello affìlato.
-
Con la punta del coltello ritagliate lo strato di grasso centrale da ogni metà. In ciotolina combinate chutney, senape, salsa Worcestershire e pepe di Cayenna. Sciogliete 30 g di burro in una padella, dorarevi lo scalogno a fuoco medio per 4 minuti, trasferitelo su un piatto e pulite la padella con della carta assorbente.
-
Preriscaldate il forno a 120 °C. Riempite una friggitrice o una grossa pentola d'olio per un terzo della sua capacità e riscaldatela a 180 °C (un cubetto di pane si dorerà in 15 secondi).
-
Friggete pochi dischi di polenta alla volta per 3-7 minuti, estraeteli dall'olio e lasciateli scolare su della carta assorbente. Trasferiteli su una gratella e teneteli in forno al caldo. Per mantenerli croccanti evitate di coprirli.
-
Sciogliete il rimanente burro nella padella. Quando sarà bollente, aggiungete il rognone con la pelle rivolta verso il basso. Rosolatelo a fuoco alto per 20 secondi, giratelo e lasciatelo cuocere per altri 20 secondi, quindi trasferitelo sul piatto con lo scalogno.
-
Abbassate la fiamma e versate nella padella il composto con la senape, mescolando per un istante per amalgamare gli ingredienti.
-
Mettete il rognone e lo scalogno in padella e rigirateli per 1-2 minuti finché saranno ben cotti. Distribuite 4 o 5 medaglioni su ogni piatto e copriteli con uguali porzioni di rognone.
-
Versate il brodo nella padella e lasciatelo cuocere per 1 minuto assieme ai pomodorini a pezzetti, amalgamando bene ai succhi di cottura del rognone. Coprite la carne con l'intingolo e servite immediatamente.
Consigli
Il rognone alla diavola con medaglioni di polenta può anche essere servito su fette di pane tostato. I medaglioni di polenta alla salvia sono ottimi per accompagnare uova fritte o strapazzate, pomodori alla griglia e salsicce.