Roulade di spinaci alla polpa di granchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Grecanico
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione40 min di cottura
La roulade di spinaci alla polpa di granchio viene preparata partendo dal ripieno di burro e latte mentre prepararete la roulade che poi porrete in forno e servirete molto calda. Ecco tutti i passaggi per la ricetta roulade di spinaci alla polpa di granchio
Ingredienti
Per il ripieno
- Farina 00 1 cucchiaio
- Burro 20 g
- Latte intero 200 ml
- Polpa di granchio 225 g
- Pepe 1 pizzico
Per la base
- Spinaci 450 g
- Burro 15 g
- Uova 4
- Noce moscata 1 pizzico
Preparazione
-
Per il ripieno: sciogliete il burro, spolverizzate con farina e cuocete 1 minuto, mescolando. Togliete la pentola dal fuoco ed incorporate il latte, sbattendo con una frusta per evitare grumi. Ponete nuovamente su fiamma media e portate a bollore. Lasciate cuocere per 3-4 minuti finché la salsa sarà densa. Coprite con un foglio di carta oleata imburrata e conservate.
-
Per la base, foderate con carta da forno antiaderente uno stampo da 30 x 25 cm circa. Se utilizzate gli spinaci freschi, riempite per metà una grossa pentola d'acqua, portatela a ebollizione, salatela abbondantemente e immergetevi gli spinaci.
-
Portate nuovamente a ebollizione e cuoceteli per 1-2 minuti, quindi scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, strizzateli bene e sminuzzateli finemente. Trasferiteli ora in una capiente insalatiera e aggiungete il burro.
-
Preriscaldate il forno a 200° C. Incorporate la noce moscata e i tuorli agli spinaci, salate e pepate bene.
-
Montate a neve le chiare e mescolatene un cucchiaio negli spinaci per ammorbidlrli. Unitevi le chiare rimaste rigirando delicatamente, trasferite il composto nello stampo appiattendone i bordi con una spatola ed infornatelo per 10 minuti finché assumerà una consistenza ferma ed elastica. Nel frattempo, adagiate un canovaccio sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta da forno antiaderente.
-
Ponete il ripieno sul fuoco, unitevi la polpa di granchio, il pepe di Caienna, sale e pepe a piacere e riscaldate completamente. Rivoltate lo stampo con gli spinaci sulla carta da forno e sformate eliminando anche la copertura di carta.
-
Spalmate rapidamente gli spinaci con il ripieno di polpa di granchio quindi, partendo dal lato piu corto del rettangolo, sollevate leggermente il canovaccio e la carta e arrotolatelo con un movimento verso l'esterno. Ripiegate verso l'interno il bordo finale delia roulade e trasferitela su un piatto da portata. Servitela a fette.
Consigli
Queste morbide fette di roulade di spinaci, ripiene di cremosa polpa di granchio, costituisconoun ottimo piatto per un brunch o per un pranzo estivo. La roulade è ottima senza condimenti, ma la potete anche guarnire con salsa olandese o bernese.