Trippa all'olivetana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
La trippa all’olivetana si realizza tagliando a fette le melanzane e tagliando la trippa a pezzi per friggerla con un cucchiaio di strutto e zucchero mentre a parte si preparerà un ragù appassendo nell’olio la cipolla ed aggiungendovi la carne. Ecco i passaggi della trippa all’olivetana.
Ingredienti
- Trippa 1 kg
- Manzo 200 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Polpa di pomodoro 200 g
- Melanzane 2
- Caciocavallo 80 g
- Cannella in polvere q.b.
- Chiodi di garofano 1
- Zucchero 20 g
- Strutto q.b.
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Piselli 50 g
Preparazione
-
Tagliate le melanzane a fette, salatele e lasciatele sgocciolare per mezzora sopra un piano inclinato. Lavate molto bene la trippa sotto un getto di acqua calda e poi lessatela in acqua salata per circa mezzora; quindi scolatela e tagliatela a pezzi.
-
In una casseruola fate sciogliere un cucchiaio di strutto insieme con mezzo cucchiaio di zucchero; unite la trippa facendola dorare a fuoco vivace. A parte preparate un ragù facendo appassire in poco olio mezza cipolla affettata e aggiungendo poi il trito di carne.
-
Mescolate continuamente e dopo 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate restringere. In un'altra padella friggete in olio bollente le fette di melanzana, poi scolatele e tenetele da parte sopra un foglio di carta assorbente.
-
Ungete d'olio una pirofila e mettete uno strato di melanzane, uno di trippa e infine uno di ragù, insaporite con caciocavallo tagliato a scaglie, sale e pepe e i piselli. Profumate con un chiodo di garofano ridotto in polvere e un pizzico di cannella. Cuocete in forno a 170 °C per 20 minuti.