Crostata di rabarbaro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Finlandia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
La crostata di rabarbaro si realizza amalgamando burro e zucchero con la farina per ottenere un un impasto che verrà steso in una tortiera e ricoperto con lamponi, rabarbaro a pezzetti e con una crema ottenuta da mascarpone e yogurt. Dopo una mezz’ora di forno la crostata sarà pronta per essere servita raffreddata
Ingredienti
- Burro 200 g
- Zucchero 120 g
- Uova + 2 tuorli 1
- Farina 00 200 g
- Lievito istantaneo 5 g
Per la crema
Preparazione
-
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero, lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungete l'uovo più il tuorlo e la farina setacciata con il lievito.
-
Continuate quindi ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopo di che stendete l'impasto in una tortiera, lasciando il bordo più alto.
-
Pulite il rabarbaro allo stesso modo di come si pulisce il sedano, quindi lavatelo con cura e tagliatelo a pezzetti. A questo punto lavate per bene anche i lamponi.
-
Distribuite il rabarbaro e i lamponi nella tortiera. Da parte lavorate il mascarpone e lo yogurt, aggiungete l'uovo sbattuto e lo zucchero, fino ad ottenere una crema setosa.
-
Versate questa crema sul rabarbaro e i lamponi, coprendoli. Infornate a 220 °C per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare prima di servire.
Consigli
La crostata di rabarbaro è un tipico dolce della Finlandia che vede l'abbinamento classico di gusti e sapori, con l'aggiunta del rabarbaro, molto utilizzato nelle fredde regioni nordiche in genere.