Zuppa piccante del Sichuan
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 5 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
La zuppa piccante del Sichuan è una delle tante proposte appartenenti alla cucina cinese, viene preparata con tofu, fegato e carne tagliate a listarelle sottili che verranno fatte cuocere con funghi, cipollotti, aglio, zenzero e peperone.
Ingredienti
- Tofu 200 g
- Fegato di maiale 60 g
- Petto di pollo 100 g
- Funghi cinesi neri secchi 4
- Uova 5
- Pepe 1⁄2 cucchiaino
- Cipollotto 1
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero 1 cucchiaio
- Sedano 2 gambi
- Peperoncino fresco 2
- Germogli di bambù 2 cucchiai
- Dado di pollo 2 cucchiai
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
- Coriandolo 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Preparazione
-
Tagliate il tofu, il fegato e la carne a listarelle sottili. Eliminate i gambi dei funghi fatti rinvenire in acqua e tagliate le teste a fettine sottili. Fate cuocere per 2 minuti nell'olio i funghi, il cipollotto tritato, l'aglio, lo zenzero, il sedano ed il peperoncino. Aggiungete la carne e i germogli di bambù e continuate la cottura per qualche minuto.
-
Versate l'acqua, il dado e la salsa di soia e portate a ebollizione continuando la cottura per 4 minuti. Aggiungete il tofu, il fegato, l'aceto, il coriandolo tritato e il pepe e continuate a cuocere per qualche minuto.
-
Versate lentamente le uova sbattute, mescolando finché non iniziano a filare. Servite la zuppa bollente.
Consigli
La cucina del Sichuan (o Szechwan) è nota per il suo gusto piccante dovuto all'uso di spezie tra cui spicca il peperoncino.Questa zuppa è saporita e fortemente speziata, in essa sono infatti presenti i 5 tradizionali sapori della cucina del Sichuan (dolce, agro, salato, amaro e piccante).Se preferite un gusto meno piccante diminuite la quantità di peperoncino o di pepe.