Mezzelune ai gamberi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
Le mezzelune ai gamberi si preparano scongelando la pasta brisée mentre si riscalderà il forno, si rosoleranno i gamberi in padella con il burro, si uniranno le verdure, i pelati e le spezie e col composto si farcirà la pasta. Ecco i passaggi per le mezzelune ai gamberi.
Ingredienti
- Pasta brisée 375 g
- Gamberi d'acqua dolce code 24
- Farina 00 40 g
- Verdure di stagione 1,5 tazze
- Pomodori ramati 100 g
- Cajun 1 cucchiaino
- Uova 1
- Burro 45 g
Preparazione
-
Scongelate la pasta brisée e preriscaldate il forno a 200 °C. Tagliate le code di gamberi a metà; se usate i gamberoni, sgusciateli, privateli della vena centrale e sminuzzateli.
-
Fate fondere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e fatela tostare leggermente; unite le verdure e lasciate cuocere finché risultano tenere.
-
Incorporate i pelati schiacciati e il cajun; coprite con un coperchio e proseguite la cottura, mescolando finché la salsa si sarà addensata. Se necessario, unite un po' di acqua fredda.
-
Aggiungete alla salsa le code dei gamberi o i gamberoni e lasciate cuocere a fuoco basso per 2 minuti circa. Fate raffreddare. Stendete la pasta brisée in uno strato sottile e con un tagliabiscotti ricavatene dei dischi di 8 cm di diametro.
-
Con un cucchiaino deponete una piccola quantità di ripieno al centro di ogni disco. Inumidite i bordi di ciascun disco e ripiegate la pasta in modo da formare delle mezzelune; sigillate i bordi schiacciandoli.
-
Disponete le mezzelune su una placca da forno, spennellate la parte superiore delle mezzelune con l'uovo sbattuto e infornate per 25 minuti. Servitele calde con una salsa piccante al pomodoro.
Consigli
La pasta brisée della ricetta delle mezzelune ai gamberi racchiude un vero tesoro gastronomico, una bontà di crostacei privati dei gusci e sminuzzati e verdure cotte in un sughetto, una ricetta che ci arriva dagli Stati Uniti, che dei gamberi e delle aragoste ne fanno un vanto nazionale.