Dentice alla maniera di Lampedusa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Molise DOC Moscato Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 258 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione40 min di cottura
Il dentice alla maniera di Lampedusa si prepara cuocendo il pesce al forno condendolo con una marinata realizzata con gli altri ingredienti, al termine della cottura verrà spolverato con foglioline di prezzemolo e servito in tavola.
Ingredienti
- Dentice 600 g
- Patate 4
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 6
- Parmigiano Reggiano DOP a piacere
- Pangrattato a piacere
- Capperi 15 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Origano a piacere
- Prezzemolo qualche foglia
Preparazione
-
Squamate il dentice e privatelo delle viscere, quindi salatelo. In una ciotola mettete a parte le patate tagliate sottilissime e la cipolla, tagliata altrettanto finemente. Aggiungere i capperi sciacquati, il prezzemolo tritato ed infine aggiustate di sale e pepe, origano ed olio e quindi mescolate.
-
Ricoprire una teglia da forno unta d'olio extravergine d'oliva con questi ingredienti, appoggiarvi sopra il pesce e su questo far cadere un pò di pomodorini tagliati a cubetti e già salati.
-
Aggiungete un bicchiere d'acqua e quindi mettete il tutto in forno. A metà cottura spolverate di pangrattato grattugiato e prezzemolo tritato. Fate terminare la cottura e quindi servite distribuendo le foglioline di prezzemolo.
Consigli
Il dentice alla maniera di Lampedusa va consumato caldo, in tal modo il grasso del pesce resta amalgamato alla preparazione conferendole più sapore e rendendola gustosissima al palato.