Nucatoli buteresi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento20 min di cottura
Il nucatolo buterese è un dolce tipico delle località omonima ed ha una base di mandorle. È composto da biscotti ricoperti da una crema dura a base di zucchero denominata rasto. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dei nucatoli buteresi.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Mandorle 1 kg
- Zucchero 1 kg
- Cannella in polvere 10 g
- Vaniglia 1 bustina
- Scorza d'arancia 2
- Olio extravergine d'oliva 2 bicchierini
- Scorza di limone 3
- Uova 1
- Strutto 200 g
Preparazione
-
Prima di tutto procedete alla preparazione dei biscotti. Stendete su un piano la farina ed aggiungete: lo zucchero, lo strutto, le mandorle, la scorza d'arancia grattugiata. Una volta mescolato il tutto con cura procedete aggiungendo la vaniglia e la cannella.
-
Prendete l'impasto ed aggiungete dell'olio e, in caso di necessità anche dell'acqua. Procedete quindi realizzando dei biscotti con le forme a voi più gradite. Mettete quindi i biscotti in forno a 170 °C fino a loro completa doratura.
-
Una volta completata la cottura, lasciateli raffreddare, quindi munendovi di un pennello da cucina, spennellate il rasto (vedi consigli e preparazione qui di seguito), sui biscotti, lasciando che il biscotto si asciughi.
-
Prepariamo il rasto: unite lo zucchero con il bianco dell'uovo e le gocce di limone, mescolte con cura e quindi spennellate sui biscotti usciti dal forno. Il composto del rasto dovrà risultare di colore biancastro. Una volta che il rasto di sarà seccato ed i biscotti si saranno raffreddati potrete degustarli.