Lumache alla Bourguignonne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
Le lumache alla Bourguignonne si realizzano farcendo le lumache con un composto di burro, scalogno e prezzemolo e cuocendole poi in forno ad alta temperatura per qualche minuto.
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete in una terrina il burro rammollito, lo scalogno ed il prezzemolo finemente tritati, il sale, il pepe e fatene un impasto omogeneo avendo cura che non bruci nulla.
-
Estraete le lumache dai propri gusci aiutandovi con delle pinzette da crostacei oppure, semplicemente con uno stuzzicadenti, ed eliminate la parte nera della lumaca stessa.
-
Allineate così sul tavolo le lumache e le loro conchiglie. Mettete nel fondo di ogni conchiglia 5 grammi di burro composto, poi una lumaca e sopra altri 5 grammi di burro composto.
-
Abbiate cura di di premere bene il tutto magari aiutandovi con un cucchiaio o con le mani se necessario, in modo tale da ottenere una chiusura quasi ermetica delle lumache che farà sì che i sapori non si disperdano.
-
Mettete le lumache cosi preparate in piatti da gratino, cospargetele di mollica di pane grattugiata, spruzzatele di burro fuso e passatele nel forno a calore alto. Ritirarle dopo 8 minuti e servirle immediatamente.
Consigli
Quando fate la bourguignonne, una piccola trovata è quella di mettere nell'olio bollente una piccola patata: servirà per evitare che l'olio annerisca e che la carne sappia di fritto