Ricetta Budino al cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Il budino al cioccolato viene realizzato ammorbidendo il burro e lavorandolo con un cucchiaio di legno e quindi aggiungendo il tuorlo d’uovo e lo zucchero. Ecco come preparare velocemente la ricetta del budino al cioccolato.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 40 g
- Burro 40 g
- Zucchero 40 g
- Farina 00 20 g
- Latte intero 160 ml
- Uova 1
Preparazione
-
Portate il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno. Unite il tuorlo e quindi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare.
-
Mettete il cioccolato a bagnomaria, unite il latte bollente e versate il latte e cioccolato nell'impasto di burro e quindi rimestate il tutto. Incorporate quindi la farina e portate il composto ad ebollizione per 5 minuti circa.
-
Levate e fate freddare rimestando di tanto in tanto. Montate a neve l'albume. Aggiungetelo al composto. Passate del burro nella forma per budino e travasate il composto. Infornate a bagnomaria per 30 minuti circa.
-
Levate e lasciate riposare, rovesciatelo sul piatto di servizio. Servite.
Consigli
Ovviamente invece di preparare un solo grande budino col rischio di rovinarlo per rovesciarlo nel piatto di portata e suddividerlo sarà possibile preparare già i budini nelle coppette singole, per velocizzare e rendere più pratica la fase di servirlo in tavola.