Risotto all'istriana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Croazia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50m
Il risotto all’istriana, cucinato in Croazia, è tranquillamente paragonabile ad un nostro risotto di mare e può essere preparato senza alcuna difficoltà anche in Italia lavando i molluschi, tagliandoli a striscioline e rosolandoli poi in padella con aglio e cipolla tritata, si aggiungerà poi del vino bianco e infine la polpa di pomodoro
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350 g
- Seppioline 350 g
- Calamaretti 200 g
- Prezzemolo q.b.
- Moscardini 250 g
- Cozze 400 g
- Pomodori ramati 500 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Gamberi 8
- Fumetto di pesce 1 l
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Lavate i molluschi, lasciate interi quelli più piccoli, separate le sacche dai tentacoli di quelli più grandi, tagliandole a striscioline aiutandovi con delle forbici.
-
Fate ammorbidire in alcuni cucchiai d'olio la cipolla tritata e l'aglio, unitevi i molluschi e i gamberi, quindi bagnateli con del vino bianco.
-
Quando il vino sarà quasi evaporato, unitevi la polpa tritata dai pomodori. Condite con il peperoncino ed una presa di sale, poi coprite e lasciate cuoce per 30 minuti.
-
Intanto pulite le cozze togliendo tutto il bisso e lasciatele aprire in una pentola sufficientemente alta avendo cura di rigiralre ogni tanto. Una volta aperte sgusciatele.
-
Versate il riso nel sugo e dopo averlo rimescolato per qualche minuto, portatelo a cottura unendo il brodo caldo, un mestolo alla volta. Poco prima di spegnere unite le cozze, una manciata di prezzemolo tritato ed un giro d'olio crudo.
Consigli
La cucina della Croazia, a tratti, ricorda molto la cucina italiana. Ci sentiamo di suggerirvi di lasciare mantecare per qualche minuto, al termine della cottura, prima di servire.