Cartellate pugliesi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Le carteddate sono un dolce tipico della Puglia generalmente preparato durante le festività natalizie, vengono servite con una guarnizione di zucchero a velo, cannella in polvere e con codette colorate. Ecco i passaggi per la ricetta della carteddate.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Miele 150 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Zucchero q.b.
- Codette colorate q.b.
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Preparate un impasto con la farina, 100 grammi di olio e un bicchiere di vino bianco secco. Lavorate l'impasto per una decina di minuti sino ad ottenere una pasta senza grumi e con una certa consistenza. Coprite l'impasto con una tovaglietta e lasciatelo riposare per un'ora.
-
Al termine stendete l'impasto con il matterello, ricavandone una sfoglia sottilissima, che taglierete in striscioline di circa 3/4 centimetri di larghezza per tutta la lunghezza della sfoglia. Piegate le striscioline a metà, per la lunghezza, e pizzicatele con le dita ogni 2 centimetri circa per unirle, arrotolandole a spirale.
-
Friggete, quindi, in abbondante olio e quando saranno dorate e croccanti fatele sgocciolare con cura su dei fogli di carta assorbente.
-
A parte fate sciogliere il miele a fiamma molto bassa senza che arrivi ad ebollizione e mescolate al miele un po' di acqua preventivamente zuccherata in modo da rendere la miscela molto fluida.
-
Quando la miscela è fluida al punto giusto immergetevi un po' alla volta le carteddate, rivoltandole affinché si impregnino di miele. Tiratele fuori e disponetele su un vassoio, cospargendole con zucchero a velo, cannella in polvere e codette colorate.
Consigli
Uno dei grandi pregi delle carteddate è la capacità di mantenersi buone per alcuni giorni. Per questa ragione è uno di quei dolci che potrete preparare in anticipo e conservare per il pranzo o la cena, certi che il dolce assumerà un gusto ancora più prelibato se degustato qualche giorno dopo.