Filetto al sale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Rosso DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il filetto al sale viene preparato arrostendo il filetto di manzo in casseruola e poi ricoprendolo con un composto di sale grosso farina ed albume per completare la cottura in forno. Ecco i passaggi del filetto al sale.
Ingredienti
- Filetto di manzo 800 g
- Speck 200 g
- Sale 2,5 kg
- Uova 6
- Farina 00 2 cucchiai
- Rosmarino 1 mazzetto
- Timo 1 mazzetto
- Patate a piacere
- Verdure di stagione a piacere
Preparazione
-
Mescolate il sale grosso alla farina e all´albume e poi spalmate 1/4 dell´impasto ottenuto su un foglio di alluminio che andrà a ricoprire il fondo della casseruola per la carne. Spargete un pò di timo e rosmarino sul fondo salato.
-
Avvolgete il filetto con lo speck e ponetelo nella casseruola per poi cospargerlo nuovamente con timo e rosmarino. Coprite il tutto con il l´impasto di sale rimasto e schiacciate per bene. Con un cucchiaio create poi una crepa nella crosta.
-
A questo punto cuocete il filetto in forno a 200 °C per 40-50 minuti. Al termine togliete la casseruola dal forno e lasciate riposare per 5-8 minuti. Rompete la crosta (partendo dalla circonferenza) con un pesante coltello.
-
Servire con contorno di verdure miste ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Consigli
Il filetto al sale rappresenta un modo di cucinare al carne che salva tutto il suo sapore e profumo, riservandoli esclusivamente al fortunato che assaporerà la preparazione.