Ciambella di Natale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo 1h 10 min di cottura
La ciambella di Natale si prepara mescolando tutti gli ingredienti e versando poi il composto ottenuto nello stampo per cuocerlo al forno. Ecco i passaggi per la ciambella di Natale.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 150 g
- Zucchero 150 g
- Uova 4
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Limoni 1
- Sale q.b.
Per decorare
- Ciliegie candite 200 g
- Mandorle 50 g
Preparazione
-
Regolate la temperatura del forno a 180 gradi. Setacciate la farina con il lievito. Mettete il burro a pezzetti in una ciotola, unitevi lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a renderlo gonfio e spumoso.
-
Continuate a mescolare ed aggiungete le uova intere una alla volta, amalgamando perfettamente ciascun uovo prima di aggiungete il successivo. Infine, poco alla volta, unite anche la farina con il lievito. Lavorate energicamente l'impasto per qualche minuto: dovrà risultare piuttosto compatto e consistente.
-
.Imburrate uno stampo ad anello (diametro 24 cm) ed infarinatelo. Versateci l'impasto, che dovrà arrivare circa a 3/4 dell'altezza dello stampo, e livellate la superficie. Mettete la ciambella nel forno già caldo e lasciate cuocete per circa 70 minuti.
-
Prima di toglierla dal forno, bucatela con uno stuzzicadenti: quando quest'ultimo rimarrà completamente asciutto, la cottura sarà completa. A questo punto, togliete la ciambella dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo prima di sformarla
-
Per decorarla, cospargete la superficie con ciliegine e una spolverata di mandorle tritate.