Ricetta Tronchetto di Natale al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 582 kcal
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
Il tronchetto di Natale al caffè si realizza preparando un pan di Spana basso e largo che verrà farcito con la crema, arrotolato su se stesso e ricoperto di altra crema a piacere. Ecco tutti i passaggi per il tronchetto di Natale al caffè.
Ingredienti
Per il pan di spagna
- Farina 00 200 g
- Sale 1 pizzico
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Caffè 1 cucchiaino
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiaini
- Uova 5
- Vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Zucchero 150 g
Per la farcitura
- Panna fresca liquida 200 ml
- Zucchero 3 cucchiai
- Vaniglia 1⁄2 cucchiaino
Per la glassa
- Burro 150 g
- Zucchero 250 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Latte intero fresco 2 cucchiai
- Vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Ungete una teglia da forno bassa e larga (circa 40x30 cm) e rivestitela con carta forno, poi ungete leggermente anche la carta forno. Mescolate la farina con il sale, il lievito, il caffè ed il cacao.
-
Sbattere i tuorli con la vaniglia per circa 30 secondi, poi aggiungere gradualmente lo zucchero. A parte sbattete gli albumi a neve ferma, poi uniteli delicatamente ai tuorli ed infine alla miscela di farina. Versate l'impasto nella teglia livellandolo.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 12/15 minuti verificando la cottura, preparate un telo pulito sul tavolo da lavoro e cospargetelo con zucchero a velo. Rovesciatevi sopra il pan di Spagna senza romperlo ed eliminate la carta forno.
-
Iniziando da uno dei lati lunghi, arrotolate accuratamente la torta su se stessa con il telo da cucina che resterà quindi all'interno del rotolo. Lasciate raffreddare completamente.
-
Per la farcitura: mescolate la panna con i 3 cucchiai di zucchero e 1/2 cucchiaino di vaniglia, sbattendo fino a che il composto si rassoderà. Srotolate delicatamente la torta, spalmate la panna in uno strato uniforme e riavvolgete il rotolo togliendo il telo.
-
Con un coltello affilato tagliate obliquamente un pezzo lungo circa 6 cm da uno dei lato del rotolo, poi regolate il rotolo più grande eliminandone il pezzetto storto.
-
Preparate la glassa di cioccolato al burro, mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il cacao, 2 cucchiai di latte, la vaniglia ed il sale. Sbattete il composto fino a quando risulterà spumoso, circa 4 o 5 minuti. Utilizzate un poco di glassa per attaccare il pezzetto tagliato sul lato superiore del rotolo.
-
Ricoprite completamente il dolce con la glassa preparata, avendo cura di realizzare uno strato di copertura uniforme. Utilizzate una forchetta per simulare la rugosità di un tronco.
-
Decorate a piacere il tronchetto, utilizzando eventualmente un poco di zucchero a velo o frutti di bosco a piacere. Ricoprite il tronchetto con la pellicola e teneteno in frigorifero fino al momento di servire.