Ravioli Atesini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo20 min di cottura
I ravioli atesini sono realizzati preparando la pasta per i ravioli che faremo riposare prima di ricavarne dei dischi che verranno farciti con un ripieno di spinaci, cipolla, formaggio grattugiato e ricotta. Ecco i passaggi per la ricetta dei ravioli atesini.
Ingredienti
- Farina di segale 250 g
- Ricotta 150 g
- Farina 00 250 g
- Burro 150 g
- Uova 2
- Cipolla bianca 1 pezzo
- Latte intero a piacere
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 3 cucchiai
- Spinaci 500 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Preparate una pasta liscia e soda, lavorata a lungo, mescolando alle due farine le uova, battute con un pizzico di sale e quanto latte tiepido si rivelerà necessario (tenendo presente che l'impasto, alla fine, dovrà avere una buona consistenza).
-
Fate riposare la pasta, chiusa dentro un tovagliolo umido per almeno un'ora, quindi dividetela in pezzi e spianatela molto sottilmente. Ritagliatevi dei dischi di circa 6 cm di diametro.
-
Per preparare il ripieno, lessate gli spinaci; scolateli, strizzateli e saltateli nel burro con un trito di cipolla. Mescolatevi un cucchiaio di formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Setacciate la ricotta e mescolatela al composto di spinaci.
-
Farcite i ravioli, sovrapponete un disco di pasta a quello farcito e pressate il bordo, perché il ripieno non possa uscirne, poi lessateli in acqua salata in ebollizione. Fateli cuocere per pochi minuti; scolateli e divideteli nelle fondine conditi con burro bollente e formaggio grattugiato.
Consigli
I ravioli atesini sono un primo piatto originario dell'Alto Adige Sud Tirol che unisce uova e ricotta ai ravioli fatti a mano.