Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci senza besciamella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci si realizzano cuocendo al dente i conchiglioni per poi scolarli e ponendoli a raffreddare. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dei conchiglioni ripieni ricotta e spinaci.
Ingredienti
- Conchiglioni rigati 250 g
- Spinaci 1 kg
- Ricotta 750 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Farina 00 q.b.
- Latte intero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Uova 2
- Uova 1
Preparazione
-
Fate cuocere i conchiglioni in abbondate acqua salata per la metà del tempo prevista per la cottura completa, poi scolateli al dente e metteteli a raffreddare.
-
Dopo aver cotto gli spinaci come al solito, o averli scongelati a bagnomaria se freschi, tritateli e mescolateli con la ricotta, i tuorli e il parmigiano regolando di sale e pepe. Aggiungere 3 cucchiai di grana, l'uovo ed amalgamare il tutto.
-
Con l'aiuto di un cucchiaino prendete un poco di preparato e farcite ogni singolo conchiglione, adagiandolo poi in una pirofila precedentemente imburrata, fino a riempirla.
-
Con la farina e il latte preparate una besciamella abbastanza liquida e versatela sui conchiglioni nella pirofila, completando poi con una spolverata di parmigiano, poi infornate nel forno già caldo a 230 °C per circa 20 minuti. Servite a tavola.
Consigli
Se volete rendere il piatto più gustoso prima di estrarre la pirofila dal forno accendete per qualche minuto il grill in modo da rendere la crosta di parmigiano croccante.