Salmone bollito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Piemonte
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Il salmone bollito è un secondo piatto di mare molto semplice da preparare, in cui i gustosi filetti di pesce sono insaporiti con limone e aromi. Si tratta di una portata assai leggera, ma allo stesso tempo ricca di sapore e adatta a tutte le occasioni. Una preparazione più elaborata a base di salmone è questa.
Come fare il salmone bollito
Il delicatissimo salmone bollito si prepara disponendo i filetti di salmone tagliati a pezzi in acqua bollente e lasciandolo cuocere per una decina di minuti circa, nella stessa casseruola dove precedentemente sono stati collocati limone e aneto. Ecco i passaggi per il salmone bollito.
Ingredienti
- Salmone 1 kg
- Sale q.b.
- Limoni 2
- Prezzemolo q.b.
- Aneto 2 rametti
Preparazione
-
Mettete sul fuoco una casseruola piena d'acqua salata, aggiungete i limoni tagliati a rondelle, i rametti d'aneto e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma
-
Proseguite la cottura per 15 minuti, quindi togliete le rondelle di limoni dall'acqua e mettetele da parte assieme ai rametti di aneto.
-
Lessate i filetti di salmone nella casseruola dove hanno cotto i limoni e proseguite la cottura per una decina di minuti scarsi.
-
Servite i filetti di salmone bagnati con qualche cucchiaio di liquido di cottura e con i limoni e gli aromi precedentemente messi da parte.