Fiadoni abruzzesi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Refosco dal Peduncolo Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 999 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
Il fiadone è un’originale torta rustica ripiena realizzata con un impasto di farina ed uova che verrà steso in uno stampo e farcito con un composto di formaggi e salumi prima della cottura in forno. Ecco i passaggi del fiadone.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Uova 2
- Zucchero 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Per il ripieno
- Formaggio caprino 400 g
- Caciocavallo 300 g
- Uova 6
- Salame 150 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Procedimento per la sfoglia: mettere la farina sul tagliere aggiungere le uova, lo zucchero e l'olio (o sugna). Amalgamare il tutto e lavorare fino a rendere l'impasto omogeneo e liscio, avvolgere con un tovagliolo e lasciar riposare.
-
Procedimento per il ripieno: mettere in una insalatiera il caciocavallo tagliato a dadini e tutti gli altri ingredienti, amalgamare bene il composto.
-
Con la pasta lasciata a riposo fare due sfoglie non troppo sottili; con una di esse foderare una teglia, precedentemente unta e infarinata, versare il ripieno e con l'altra, tagliata a strisce larghe circa un cm., coprire il composto.
-
Ripiegare i bordi della sfoglia e delle strisce, schiacciandoli con la punta delle dita e infornare per circa un'ora alla temperatura di 180 °C (in forno preriscaldato).