Torcinelli dolci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il torcinello, da non confondere con l’omonimo a base di interiora tipico della Puglia e di altre regioni meridionali, è un dolce composto da un impasto di patate bollite e schiacciate con farina, lievito, noegg e acqua, si aggiungerà lo zucchero e la pastella realizzata verrà fritta poco alla volta in una padella con olio per venire poi spolverata con lo zucchero.
Ingredienti
- Farina di riso 170 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Farina di tapioca 30 g
- Miscela sostitutiva dell'uovo (No Egg) 2 cucchiaini
- Patate 1
- Lievito di birra fresco 10-15 g
- Sale q.b.
- Zucchero 1 cucchiaio
- Acqua q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Lessate la patata, pelatela e schiacciatela in una ciotola molto capiente. Aggiungete quindi la farina, il No Egg sciolto nell'acqua ed il lievito di birra anch'esso precedentemente sciolto nell'acqua.
-
Con un cucchiaio di legno mescolate il composto aggiungendo un poco alla volta l'acqua, in modo da ottenere un impasto morbido. Aggiungete quindi il sale e lo zucchero e proseguite a mescolare.
-
Versatevi dell'olio, coprite con un canovaccio e ponetelo a lievitare al caldo per almeno 1 ora. Nel frattempo scaldate dell'olio per friggere e riprendete la ciotola.
-
Quando l'olio sarà pronto iniziate a versarvi, poco alla volta, la pasta lievitata ma avendo cura di non riempire in modo eccessivo la padella.
-
Una volta che la superficie inferiore si sarà dorata girate il composto e ripetete la doratura. Una volta raggiunta la cottura dovrete rimuoverli dall'olio e, dopo averli asciugati su carta assorbente e fatti intiepidire, rotolati su di un piatto pieno di zucchero.
-
Lo stesso procedimento dovrà avvenire per il resto dell'impasto, eventualmente correggendo d'olio qualora sia insufficiente. L'ideale è mangiarli almeno 1 ora dopo la cottura ma possono essere tranquillamente serviti ancora caldi.
Consigli
Il NoEgg è un originale sostituto dell'uovo, perfetto per la preparazione di torte, biscotti, pancake e nella maggior parte delle altre ricette che richiedono uova.