Ricetta Jambalaya
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lagrein Rosato Alto Adige DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
Il jambalaya è un tipico piatto unico statunitense che viene realizzato preparando un soffritto con aglio, cipolla, peperone al quale successivamente verrà aggiunta la salsiccia sbriciolata e i gamberi sgusciati. Fate cuocere per qualche minuto, aggiungete il riso e proseguite la cottura per 20 minuti. Servite con prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Gamberi 400 g
- Riso Roma 250 g
- Pomodori ramati 3
- Salsiccia 2
- Peperoni gialli 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Timo q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla e l'aglio, tritateli e soffriggeteli con dell'olio. Dopo qualche minuto aggiungetevi anche il peperone pulito e tritato.
-
Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi unite alle verdure le salsiccie pelate e sbriciolate, del peperoncino tritato, timo ed alloro. Lasciate soffriggere il tutto a fuoco vivace, aggiungete i gamberi già bolliti e sgusciati, i pomodori pelati e tagliati a pezzetti.
-
Lasciate proseguire la cottura a fuoco alto mescolando di tanto in tanto. Allungate quindi con 1/2 l di acqua bollente, salate, pepate e lasciate bollire per qualche minuto.
-
Aggiungete a questo punto il riso, mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato. Rigirate il tutto di tanto in tanto.
-
Quando il riso sarà cotto, dopo aver completato con del prezzemolo tritato, portate in tavola su un piatto da portata.