Panada d'agnello e maiale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Grumello DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 1h 50 min di cottura
La panada d’agnello e maiale si prepara realizzando un impasto con la farina che racchiuderà la carne rosolata nell’olio per la cottura in forno. Ecco i passaggi della ricetta della panada d’agnello e maiale.
Ingredienti
- Agnello 500 g
- Maiale 200 g
- Pomodori ramati 5
- Farina 00 200 g
- Strutto 50 g
- Aglio 1
- Prezzemolo a piacere
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a pezzettini le carni, fatele rosolare in poco olio, quindi scolatele.
-
Impastate la farina con lo strutto e un pizzico di sale, aiutandovi se necessario con poco acqua tiepida. Stendete la pasta con un matterello e con due terzi della sfoglia foderate una teglia rotonda di 25/30 cm di diametro.
-
Sistematevi le carni e cospargetele di aglio, prezzemolo e pomodori finemente tritati. Irrorate leggermente di olio, salare, pepare, chiudere con la restante sfoglia e sigillarne i bordi.
-
Mettete in forno ben caldo a 190 °C e cuocete per 90 minuti. Si può usare anche carne di capretto e aggiungere a piacere carciofi e piselli crudi, pezzetti di prosciutto e/o erbe aromatiche.
Consigli
La panada d'agnello e maiale è una ricetta molto versatile oltre che essere ottima al palato, infatti è possibile variare o aggiungere altre carni, sostituire in parte le verdure, e risulterà sempre gustosa e invitante al palato.