Torta di rose
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Reggiano Bianco Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 20 min di cottura
La torta di rose è una delicata preparazione preparata con farina, lievito e zucchero che andranno impastati e farciti con un composto di uva passa, limone, zucchero, nocciole e rum. Ecco come preparare una torta di rose di sicuro successo.
Ingredienti
- Farina 00 375 g
- Lievito di birra fresco 30 g
- Zucchero 50 g
- Burro 75 g
- Uova 1
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Latte intero fresco 1,5 l
Per la farcitura
- Nocciole 200 g
- Uvetta 100 g
- Zucchero 80 g
- Uova 2
- Rum 1 bicchierino
- Scorza di limone 1
- Acqua di rose q.b.
Preparazione
-
Sulla spianatoia, amalgamare la farina setacciata, il lievito sciolto nel latte e un cucchiaio di zucchero.
-
Impastare e poi arrotolare la pasta a formare una palla che, coperta con un canovaccio deve riposare per mezz'ora. Dopo questo tempo, incorporare al panetto lo zucchero rimasto, il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, l'uovo leggermente sbattuto e il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto molto elastico e, se necessario, aggiungere poca farina.
-
Appallottolare la pasta, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare per un'ora. Dividere la pasta in 2 porzioni uguali e tirarle con il mattarello per ottenere due lunghi rettangoli. Preparare gli ingredienti per la farcia, ammollando l'uva passa nel rum, strizzandola con cura e tritandola grossolanamente.
-
Grattugiare la scorza di limone, tritare le nocciole. Preparare la farcia amalgamando l'uva passa, la scorza di limone, lo zucchero, le nocciole e il rum nel quale è stata ammollata l'uva passa, aggiungere l'acqua di rose e le uova leggermente sbattute.
-
Spalmare la farcia sui 2 rettangoli di pasta che poi si arrotolano e poi si tagliano in fette alte circa 5 cm. Affiancare le fette in uno stampo imburrato, coprire con un canovaccio e lasciare riposare mezz'ora prima di cuocere per 30 minuti nel forno già caldo a 200 °C.
-
Sfornare, lasciare raffreddare. E decorare con petali di rosa… se disponibili!
Consigli
A cura di G. Arcaini
Questo dolce è il capolavoro della decantazione di per sé così coreografico, lo dedicherete alla persona amata nei suoi tempi di riposo. Frammessi ai tempi di lavorazione penserete al suo sorriso quello specchio di sensi e immaginazione dove attraverso le sue labbra ricorderete fiumi di parole e silenzi avvolgenti. Quando avvolgerete l'impasto con il panno per lasciarlo riposare penserete al vostro amore che steso sopra ad un divano si abbandona fiducioso al proprio sonno sicuro di un caldo abbraccio che lo protegge da ogni pericolo, gustatelo con lui..con un bicchiere di vino dolce ed un film alla tv.