Scaloppine di Genova
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione55 min di cottura
Le scaloppine di Genova utilizzano il riso come base per gustare appieno il loro aroma e sapore. Verranno servite su un letto di riso a cui misceleremo il sughetto ottenuto dalle scaloppe.
Ingredienti
- Fettine di vitello 500 g
- Riso Carnaroli 350 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Burro 60 g
- Passata di pomodoro 1 cucchiaio
- Farina 00 q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo q.b.
- Maggiorana q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una padella mettete la cipolla tritata finemente con un fondo d'olio e 45 grammi di burro ad imbiondire. Quando sarà rosolata aggiungete le fettine di filetto e fatele scottare da ambo i lati. Salatele, pepatele ed aggiungete il vino, dopo circa 5 minuti aggiungete anche un cucchiaio di farina che farete addensare.
-
Preparate poi un trito di: prezzemolo, maggiorana e 2 spicchi d'aglio. Quando la farina sarà densa, aggiungetelo alle fettine ed unitevi anche un cucchiaio di salsa diluita in un bicchiere di acqua calda. Lasciate cuocere per mezz'ora a fuoco basso girando di tanto in tanto la carne.
-
Preparare il riso lessando e lasciandolo al dente, scolatelo ed aggiungete il burro ed il parmigiano per condirlo. Scaldate il forno a 180 gradi circa e scaldatevi una teglia unta con la parte di burro restante. Mettetevi il riso cercando di pressarlo più che potete.
-
Servite le scaloppe nel piatto di portata preparando prima un letto di riso e fate bene attenzione a cospargere anche il riso con il sughino delle scaloppe.