Insalata di puntarelle alla romana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata di puntarelle alla romana è una gustosa ricetta a base di germogli della catalogna conditi con filetti di acciuga e aromi. Si tratta di un contorno tipico della cucina romana e laziale, un piatto gustoso e genuino, oltre che facile da preparare.
E poi, il modo migliore per mangiare le puntarelle è appunto a crudo, quindi in insalata! Questa varietà di cicoria catalogna con costa larga prevede che vengano mangiati i suoi germogli crudi, che a differenza del resto della pianta, crescono nella parte interna del cespo.
Come fare l’insalata di puntarelle alla romana? Semplicissimo! La prima cosa da fare nella preparazione di questa insalata romana è schiacciare in un mortaio i filetti d’acciuga con aglio, pepe, olio e aceto. Poi, si puliscono accuratamente le puntarelle, privandole della parte più dura e tagliandole eventualmente in due.
Unite le verdure, condite e aggiungete i filetti d’acciuga interi. Tra l’altro, le acciughe o le alici, come preferite, possono anche essere usate in altri tipi di piatti sempre freddi, come ad esempio l’insalata di miglio con capperi e acciughe.
Ricordate che hanno comunque un gusto molto amaro, e che in ogni ricetta vanno contrastate con qualcosa di più dolce! Anche del semplice aceto balsamico.
Ingredienti
- Puntarelle 400 g
- Acciughe (alici) 8 filetti
- Aglio 1 spicchio
- Aceto di vino bianco 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Preparazione
-
Schiacciate in un mortaio la metà dei filetti d'acciuga, l'aglio, il sale, il pepe, l'olio e l'aceto bianco; gli altri filetti teneteli da parte
-
Pulite accuratamente le puntarelle, lavatele con acqua fredda e rimuovete le più dure della base, quindi tagliate in due quelle più lunghe
-
Condite le puntarelle con la salsina di acciughe e aromi tritati, quindi aggiungete pure i filetti d'acciuga messi precedentemente da parte, aggiungete un altro filo d'olio e servite in tavola