Mojito
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cuba
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione
Presente in oltre una pellicola di James Bond, la spia britannica più famosa al mondo, il Mojito è con tutta probabilità il più noto cocktail alcolico di origine cubana, amato ed esaltato dallo scrittore e giornalista Ernest Hemingway (che lo ordinava di frequente a La Bodeguita del Medio, locale aperto nei primi anni Quaranta da Angel Martinez nel cuore pulsante dell’Avana vecchia) ma apprezzato in ogni angolo del globo.
Sembra che il nome “mojito” derivi dal termine voodoo “mojo” (incantesimo) ma bisogna ricordare che, stando a un’altra leggenda, il Mojito risalirebbe alla conclusione del 1500 e sarebbe stato ideato (il condizionale, mai come in questi casi, è d’obbligo) dal corsaro, navigatore e politico inglese Francis Drake per sanare la dissenteria del suo equipaggio…
Questo gustoso e rinfrescante cocktail rientra nella famiglia dei julep, dunque dei cocktail che hanno come ingrediente base la menta fresca, a cui vanno aggiunti lo zucchero di canna, il succo di lime, il rum bianco (dunque, perfettamente trasparente oppure leggermente opaco), la soda e il ghiaccio.
Seguite passo dopo passo la ricetta per preparare il Mojito a casa: vi basteranno solo pochi minuti. Il nostro suggerimento è quello di approntare tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro così da velocizzare i tempi di preparazione!
Ingredienti
- Ghiaccio
- Soda 40 ml
- Succo di lime 20 ml
- Menta 2 rametti
Preparazione
-
Prendete due rametti di menta fresca, spezzateli e inseriteli nel bicchiere. Mettete quindi due cucchiai di zucchero di canna bianco, per poi versare il succo di lime.
-
Con il supporto di un bar spoon (il cucchiaio da cocktail) vivacizzate la menta fresca: sfregatela sulle pareti del bicchiere per fare uscire i suoi oli essenziali, poi aggiungete la soda.
-
Inserite il ghiaccio e il rum bianco, mescolate il tutto con il bar spoon per “riportare” lo zucchero in alto, poi guarnite con un rametto di menta!