Zuppa densa di spinaci con crostini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Martino della Battaglia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
Questa zuppa densa di spinaci con crostini assomiglia molto ad una purea piuttosto che ad una zuppa vera e propria. È tipica delle zone del nord della Russia, dove il freddo è decisamente molto pungente e si prepara con cipolle e aglio tritati e rosolati nell’olio e poi aggiunti agli spinaci e infine accompagnati da pezzetti di pane.
Ingredienti
- Spinaci 250 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Brodo di pollo 600 g
- Emmental 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pane 2 fette
Preparazione
-
Pulite la cipolla e l'aglio, quindi tritateli finemente. Fate rosolare in 2 cucchiai d'olio fino a farli diventare dorati e avendo cura che non brucino.
-
Pulite gli spinaci scartando i gambi e le foglie non buone e lavateli con cura in acqua fredda. Infine Aggiungeteli al soffritto.
-
Aggiungete quindi anche il brodo precedentemente preparato con pollo fatto cuocere in acqua salata con cipolle, carote e sedano e portate il tutto ad ebollizione.
-
Fate cuocere per 10 minuti circa. Fate ammorbidire il formaggio ed aggiungetelo agli spinaci. Cuocete a fuoco moderato avendo cura di mescolare sempre. Infine aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
-
Tagliate le fette di pane a dadini e fateli rosolare in 2 cucchiai di olio finché non diventeranno dorati. Versate quindi la zuppa nei piatti da portata e sistemateci sopra i crostini.