Ricetta Carciofi alla romana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 124 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di ammollo40 min di cottura
I carciofi alla romana sono un classico e amatissimo contorno della tradizione, un piatto tipico della cultura gastronomica della Capitale. Sono ottimi per accompagnare ogni tipo di secondo e si preparano con grande facilità. Rispetto ai carciofi trifolati, sono decisamente più gustosi e saporiti.
Come cucinare i carciofi alla romana
I deliziosi carciofi alla romana si preparano tritando le erbe aromatiche e utilizzandole per farcire i carciofi prima della cottura in pentola, carciofi che vanno messi a bagno per qualche minuto in acqua e limone per evitare che anneriscano dopo la pulitura.
Ingredienti
- Carciofi 8
- Prezzemolo 50 g
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Limoni 1
- Pepe q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pane Pan Grattato q.b.
Preparazione
-
Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo, la menta e l’aglio. In una ciotola unite al trito sale, olio e pepe e mescolate. Aggiungete un poco di pan grattato, quanto basta per legare le erbe. Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua e limone.
-
Riempite i carciofi con il trito aromatico. Sistemate i carciofi, col gambo rivolto verso l'alto, in una pentola e fate cuocere, girando i carciofi metà cottura, per circa 40 minuti. Buon appetito!