Anatra alla salsa di mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h 05 m
L’anatra alla salsa di mele è una variante inglese per cucinare l’anatra. Viene preparata una salsa con le mele tagliate a fettine ed unite con spezie, zucchero e burro che verrà posta in tavola insieme all’anatra ripiena di pan grattato insaporito con cipolle, salvia, uova, sale e pepe e poi messo a cuocere in forno.
Ingredienti
- Anatra media 1
- Farina 00 20 g
- Vino bianco 2 bicchieri
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Per il ripieno
- Cipolla bianca 2
- Pangrattato 3 cucchiai
- Tuorli 1
- Salvia 10 foglie
- Burro 50 g
- Sale q.b.
Per la salsa
- Mele renette 4
- Burro 30 g
- Zucchero 20 g
- Limoni 1⁄2
- Chiodi di garofano 3
Preparazione
-
Per il ripieno: sbucciate le cipolle e fate bollire per 5 m, al termine scolatele e tritale con le foglie di salvia ed impastate il trito con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il tuorlo, il pan grattato, il sale ed il pepe.
-
Mettete quindi questo ripieno all'interno dell'anatra, pulita dalle interiora, cucitela con del filo e legatela. Fondete quindi il burro in un pentolino e spalmatelo sull'anatra, salatela, pepatela e ponetela in forno a temperatura media.
-
Lasciate quindi dorare da tutte le parti l'anatra, bagnandola di tanto in tanto con il vino e lasciando cuocere per circa 1h 30 m. Quando sarà tenera slegatela e, sempre mantenendola al caldo, unite la farina al fondo di cottura, mescolate per bene, diluite con del brodo e lasciate bollire per circa 5 minuti.
-
Per la salsa: sbucciate le mele, tagliatele a fettine, mettetele in un tegame sul fuoco con poca acqua, con il succo di un limone, i chiodi di garofano, lo zucchero ed il burro e lasciate sul fuoco per circa 20 m, rimestando abbastanza di frequente.
-
Al termine servite l'anatra tagliata a fette e a parte la salsa di mele ben calda. Questo piatto può essere accompagnato anche da purea di patate.
Consigli
Questo piatto tipico della cucina inglese si abbina con un contorno di piselli lessati e conditi con del burro fresco.