Ricetta Buslânein
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
I buslanêi, sfiziose collane di ciambelline dure, sono tipici della zona di Màmago nel piacentino, ancora oggi vengono venduti nella duplice versione con e senza zucchero, duri, o più friabili, durante i giorni di mercato sull’angolo di Via XX Settembre – Piazza Duomo a Piacenza. Vediamo i passaggi per prepararli.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Burro 80 g
- Latte intero 120 ml
- Zucchero 100 g
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Impastate farina, burro, zucchero, sale e latte e formate dei regolari cordoni che, tagliati a pezzetti, chiuderete ad anello sull'indice della mano sinistra.
-
Le ciambelle vanno scottate in acqua non bollente e messe nel forno molto caldo dal quale le toglierete dopo mezz'ora circa.
-
Infilatele con un grosso filo bianco a formare lunghe collane e rimettete nel forno tiepido per un'ora; ne usciranno biscottate e si manterranno fresche a lungo.
Consigli
Un tempo erano molto diffusi nella Val Tidone della quale sono originari.I buslanêi o brassadéi venivano regalati dai padrini (gudàss) ai cresimandi che portavano le lunghe collane a bandoliera. Pare che queste ciambelle fossero già note ai primi del 1300 e che i monaci di San Savino ne facessero omaggio ai canonici della cattedrale. I buslanêi sono molto gustosi a colazione rammolliti nel latte o in ottimo e frizzante vino bianco. Ne esiste anche un tipo per il brodo.