Polenta consa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Torgiano DOC Cabernet Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione50 min di cottura
La polenta consa è un’alternativa emiliana alla classica versione lombarda detta polenta concia. Si preparerà un soffritto che andrà a farcire le fette di polenta in una teglia da porre in forno per un quarto d’ora; la polenta verrà infine servita con la salsa di pomodoro e il formaggio.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Burro 50 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Passata di pomodoro 1⁄2 kg
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
- Farina di mais 600 g
Preparazione
-
Preparare il sugo con olio, burro, cipolla affettata e uno spicchio d'aglio da eliminare quando sarà imbiondito. Quando il soffritto sarà appassito aggiungere ½ Kg di salsa di pomodoro e regolare di sale e di pepe.
-
In 2 litri di acqua bollente versare 600 gr di farina gialla e preparare la polenta. Appena pronta tagliarla a fette disponendole in una terrina imburrata alternando gli strati di polenta con il sugo conservandone un poco e il formaggio grana grattugiato,completeremo con un'abbondante spolverata di formaggio.
-
Mettere le terrina in forno per un quarto d'ora a 170 °C e al termine dividere la polenta nei piatti individuali, condirla con il sugo rimasto e servirla con un'abbondante spolverata di formaggio.