Pfifferlinge
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Merlot DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
I pfifferlinge, finferli alla panna, sono un delizioso piatto tipico della cucina austriaca che si prepara facendo cuocere i funghi in padella con burro, un trito di cipolla, prezzemolo e pancetta a dadini. Infine si servirà condendo con una salsina di panna e farina.
Ingredienti
- Finferli 1⁄2 kg
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo q.b.
- Burro 1 noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina 00 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1 bicchiere
- Pancetta 100 g
Preparazione
-
Prima di tutto pulite i funghi. Tagliate la parte inferiore del gambo che presenta la maggior parte del terreno. Dopo di che sciacquateli sotto acqua corrente. Un passo importante nella pulitura di questi funghi consite nell'eliminare tutti i residui di terra dalle lamelle presenti sotto al cappello. Per far ciò potete aiutarvi con un coltellino.
-
Mondate la cipolla e tagliatela finemente. Quindi lavate con cura il prezzemolo e tritatelo aiutandovi con una mezzaluna. Dopo di che tagliate a dadini la pancetta.
-
Fate rosolare la cipolla e il prezzemolo in un po' di burro ed aggiungetevi i finferli ben puliti, nonchè la pancetta a dadini.
-
Insaporite con del sale e pepe e finite la cottura. Mescolate un po' di farina con della panna, quindi, versatela sui funghi e date un'ultima bollita.