Buonissimo
Seguici

Lombata di maiale alla salsa di rafano

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Lombata di maiale alla salsa di rafano
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trentino Cabernet DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di cottura

La lombata di maiale alla salsa di rafano si prepara cuocendo la lombata in acqua con tutte le erbe aromatiche e le spezie mentre a parte si realizzerà la salsa di rafano grattugiando il rafano e unendolo al pane bagnato nel latte, allo zucchero e al sale. Ecco i passaggi per la lombata di maiale alla salsa di rafano.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lombata di maiale alla salsa di rafano

    Fate scaldare dell'acqua in una casseruola, aggiungete la lombata, il lauro, la cipolla, il garofano, il timo, il pepe e un pizzico di sale. Fate cuocere quindi la lombata per 1 ora e mezza, avendo cura di girare di tanto in tanto e poi toglietela dalla casseruola e tenetela al caldo.

  2. Lombata di maiale alla salsa di rafano

    Nel frattempo preparate la salsa: lavate ed asciugate il rafano, quindi grattugiatelo e mettetelo in una terrina. Sminuzzate il pane privato della crosta e fatela ammorbidire nel latte per 10 minuti; scolatela, strizzatela, unitela al rafano e mescolate.

  3. Lombata di maiale alla salsa di rafano

    Aggiungete al composto lo zucchero e il sale, mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e incorporatevi alla fine l'aceto e la panna.

  4. Lombata di maiale alla salsa di rafano

    Tagliate la carne a fette e disponetele sul piatto di portata e servitele bagnandole con la salsa. Questo piatto può essere accompagnato da patate lesse.

Consigli

Se per la lombata di maiale alla salsa di rafano non fate in tempo a preparare la salsa di rafano, potete anche ricavare più velocemente un'altra salsa: filtrate il brodo di cottura della lombata, fatelo restringero con successiva cottura ed aggiungete dell'aceto. In questo caso, il rafano và servito grattugiato crudo e cosparso sulla carne.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla