Lombata di maiale alla salsa di rafano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Cabernet DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Austria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di cottura
La lombata di maiale alla salsa di rafano si prepara cuocendo la lombata in acqua con tutte le erbe aromatiche e le spezie mentre a parte si realizzerà la salsa di rafano grattugiando il rafano e unendolo al pane bagnato nel latte, allo zucchero e al sale. Ecco i passaggi per la lombata di maiale alla salsa di rafano.
Ingredienti
- Lombata di maiale 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Chiodi di garofano 3
- Pepe 3
- Timo 1 rametto
- Sale q.b.
- Rafano 100 g
- Pane 1 panino
- Latte intero 1⁄2 bicchiere
- Panna fresca liquida 1⁄2 bicchiere
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaino
- Zucchero 1⁄2 cucchiaio
Preparazione
-
Fate scaldare dell'acqua in una casseruola, aggiungete la lombata, il lauro, la cipolla, il garofano, il timo, il pepe e un pizzico di sale. Fate cuocere quindi la lombata per 1 ora e mezza, avendo cura di girare di tanto in tanto e poi toglietela dalla casseruola e tenetela al caldo.
-
Nel frattempo preparate la salsa: lavate ed asciugate il rafano, quindi grattugiatelo e mettetelo in una terrina. Sminuzzate il pane privato della crosta e fatela ammorbidire nel latte per 10 minuti; scolatela, strizzatela, unitela al rafano e mescolate.
-
Aggiungete al composto lo zucchero e il sale, mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e incorporatevi alla fine l'aceto e la panna.
-
Tagliate la carne a fette e disponetele sul piatto di portata e servitele bagnandole con la salsa. Questo piatto può essere accompagnato da patate lesse.
Consigli
Se per la lombata di maiale alla salsa di rafano non fate in tempo a preparare la salsa di rafano, potete anche ricavare più velocemente un'altra salsa: filtrate il brodo di cottura della lombata, fatelo restringero con successiva cottura ed aggiungete dell'aceto. In questo caso, il rafano và servito grattugiato crudo e cosparso sulla carne.