Braciolone silano con funghi rositi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Goriziano Cabernet DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Il braciolone silano con i rositi, una varietà di funghi particolarmente intensi, triteremo i rositi e li uniremo ad una frittada di uova, pecorino e prezzemolo. Ecco i passaggi per il braciolone silano con i rositi.
Ingredienti
- Vitellone 600 g
- Uova 2
- Formaggio pecorino 50 g
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Funghi rositi 50 g
- Caciocavallo 150 g
- Salsiccia 100 g
- Pomodori ramati 500 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1⁄2
- Basilico qualche foglia
- Sale q.b.
- Aglio q.b.
Preparazione
-
Battete la carne senza romperne le fibre e preparate una frittata con le uova, il pecorino, il prezzemolo, quattro o cinque rositi passati crudi al tritaverdure e un pizzico di sale.
-
Mettete la frittata sulla fetta di carne, aggiungetevi i rositi, che avrete già soffritto in padella con l'aglio, le fettine sottili di caciocavallo silano, pezzetti di salsiccia secca o salame e avvolgete strettamente il braciolone legandolo con lo spago bianco.
-
Mettetelo a cuocere, dopo averlo rosolato, per almeno 30 minuti in una salsa di pomodoro preparata col soffritto di cipolla e qualche foglia di basilico.
Consigli
Il rosito è il fungo più diffuso nell’altopiano silano la cui fama non è paragonabile al porcino anche se viene considerato un fungo nobile. Ha un sapore molto particolare con un retrogusto pepato.