Gelatina di maiale
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Chianti Colline Pisane DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 12h di riposo 4h 30 min di cottura
La gelatina di maiale viene preparata in particolare nella provincia di Catania, si realizza con i resti della lavorazione del maiale che vengono bolliti e una volta ripuliti del grasso uniti alle mandorle, allo zucchero e al mosto cotto. Ecco i passaggi per la gelatina di maiale.
Ingredienti
- Maiale muso 1
- Maiale piedino 1
- Maiale orecchio 1
- Mosto 3 bicchieri
- Mandorle 100 g
- Uvetta 50 g
- Pinoli 30 g
- Chiodi di garofano 5
- Aceto di vino rosso 1 bicchiere
- Zucchero per kg 2 cucchiai
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Alloro (lauro) qualche foglia
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulire il piedino, le orecchie e la testa di maiale, metterli in una pentola con molta acqua, unire due o tre foglie di alloro, sale ed i chiodi di garofano.
-
Fare bollire per 4 ore schiumando spesso il brodo; la carne dovrà riuscire stracotta ed il brodo ben ristretto. Nel frattempo immergere in acqua in ebollizione le mandorle, pelarle e tritarle grossolanamente.
-
Quando la carne avrà terminato di cuocere toglierla dalla pentola, versare il brodo in un recipiente pulito e lasciarlo raffreddare. Ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta per circa un quarto d'ora.
-
Dopo una giornata togliere con un cucchiaio tutto il grasso che sarà affiorato sulla superficie del brodo freddo. Disossare la carne, pesarla e dopo averla tagliata in minutissimi pezzi, unirla al brodo.
-
Rimettere il recipiente sul fuoco ed aggiungere l'aceto, 2 cucchiai di zucchero per ogni chilogrammo di carne, un pizzico di cannella, l'uvetta ben scolata, i pinoli, le mandorle triturate e qualche bicchiere di mosto cotto.
-
Fare bollire per una quindicina di minuti e la gelatina sarà pronta; versarla allora nei piatti e lasciarla raffreddare. Decorare, volendo, con foglie di alloro e chicchi di melagrana.