Peperone Crusco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passerina
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 281 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
I peperoni cruschi sono un piatto tipico della cucina lucana, un antipasto sfizioso e semplice da preparare in economia e senza perdere troppo tempo. Si tratta di una preparazione dal gusto speciale e dalla consistenza particolare, un piatto più unico che raro, senza dubbio gustosissimo. Provate anche i mitici peperoni in agrodolce.
Come fare i peperoni cruschi
I magnifici peperoni cruschi si realizzano riscaldando dell’olio in un pentolino e poi, dopo averlo allontanato dal fuoco, versandoci dentro i peperoni secchi tagliati a metà e ripuliti dai semi. Ecco i passaggi per la ricetta dei peperoni cruschi.
Ingredienti
- Peperoni cruschi 500 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa mettete a riscaldare abbondante olio extravergine d'oliva all'interno di un padellino, quindi allontanatelo dal fuoco. Successivamente versate i peperoni cruschi tagliati a metà o interi, ma privati dei semi, e fateli soffriggere in modo uniforme e a fuoco lento.
-
Una volta che iniziano a scurirsi sollevate i peperoni con una schiumarola e sistemateli in un piatto. Potete poi servirli come antipasto, oppure con la pasta. Oppure per farli restare "cruschi" ovvero per conservare la loro tipicita' potete congelateli ancora caldi in freezer. Lo shock termico permttera' di tenere la loro forma crusca.