Strascinati al sugo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 311 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Gli strascinati al sugo si preparano impastando la farina con sale, uova e acqua e realizzando poi la caratteristica pasta che andrà condita con un sugo a base di olio, cipolla rosolata, carne a pezzi e salsiccia sbriciolata. Ecco i passaggi per gli strascinati al sugo.
Ingredienti
- Farina di grano duro 400 g
- Uova 1
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Pomodori ramati 400 g
- Carne mista magra (vitello e maiale) 150 g
- Salsiccia 50 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Basilico q.b.
- Cipolla bianca q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Formaggio pecorino q.b.
Preparazione
-
Impastate la farina col sale, uovo e tanta acqua da ottenere un composto compatto e ben elastico che dividerete a pezzetti lunghi 5 cm circa e con diametro pari alla grossezza di un dito.
-
Appoggiate uno alla volta i pezzi di pasta sulla cavarola e premendo con 4 dita della mano tirate verso di voi. Lasciate riposare qualche minuto prima di lessare gli strascinati in abbondante acqua salata.
-
A parte preparate un fondo con olio di oliva, cipolla tritata, la carne a pezzi e la salsiccia sbriciolata; rosolate tutto bagnando di tanto in tanto con poco vino bianco.
-
Quando la carne sarà colorita, unite i pomodori pelati, il dado, il basilico e cuocete a fuoco moderato per circa 1 ora.
-
Condite la pasta con il sugo della carne, cospargendo poi la pasta con il pecorino grattugiato e del peperoncino.
Consigli
Per la preparazione di questo piatto potete usare la pasta-base già pronta e surgelata oppure farla in casa. Per insaporire questo piatto cospargetelo alla fine con il pecorino grattugiato e del peperoncino. La "CAVAROLA" citata nella ricetta è un tipico tagliere di legno intagliato. Per i suggerimenti forniti ringraziamo la Sig.ra Giuseppina Adelfi di Campobasso.