Scrippelle 'mbusse
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Le scrippelle in brodo o ‘mbusse sono un tipico e ricco piatto abruzzese. Si preparano con uova sbattute a cui uniremo latte, prezzemolo e parmigiano. Otterremmo un composto che cuoceremo a cucchiaiate servendolo poi con il brodo. Ecco i passaggi per le scrippelle in brodo.
Ingredienti
- Uova 3
- Farina 00 q.b.
- Latte intero 1⁄2 l
- Sale q.b.
- Patate 1
- Prezzemolo qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini
- Parmigiano Reggiano DOP 1 manciata
- Brodo di carne 1 l
Preparazione
-
Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta o una forchetta, unendo poi 2 cucchiai di latte, il prezzemolo mondato, lavato e tritato finemente, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale.
-
Lavorate il tutto con cura, aggiungendo man mano la farina fino a ottenere un impasto consistente che diluirete poi con una tazzina di acqua fredda.
-
Pelate una patata e dividetele in due, inforcate una metà con una forchetta, passatela nell'olio e utilizzatela per ungere una padella antiaderente, non graffiata, larga circa 20 cm. Mettete la padella sul fuoco e, appena sarà ben calda, versatevi un mestolino del composto.
-
Fate roteare lentamente la padella per ben distribuire il preparato sul fondo, quando la scrippella si staccherà dal fondo con le mani rigiratela e cuocetela dall'altro lato.
-
Procedete ugualmente per le altre avendo cura di ungere ogni volta la padella con la patata immersa nell'olio. Ultimata la cottura, spolverizzate di parmigiano e arrotolate a cannolo le scripelle, adagiatele su piatti fondi, spolverizzatele nuovamente col parmigiano grattugiato e versatevi sopra il brodo bollente.