Morsello alla catanzarese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Freisa
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Il morsello alla catanzarese è un piatto calabrese realizzato con la trippa tagliata a listerelle e poi cotta in casseruola con olio, pancetta e cipolla, durante la cottura verranno uniti il peperoncino e l’origano. Ecco i passaggi del morsello alla catanzarese.
Ingredienti
- Trippa 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 7 cucchiai
- Pancetta 50 g
- Cipolla bianca 1
- Vino rosso 1 bicchiere
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Peperoncino fresco 2
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate le trippe a listarelle, sciacquatele e scolatele. In una casseruola, meglio se di coccio, imbiondite nell'olio la pancetta e la cipolla, mettete le trippe, fatele asciugare e poi rosolare; versate il vino e lasciatelo evaporare.
-
Salate e aggiungete il concentrato sciolto in un mestolo di acqua calda, i peperoncini e l'origano. Cuocete col coperchio per un'ora abbondante a fuoco moderato.
-
Il morsello si serve nelle “pitte”, panini a crosta morbida, tipo tartine, oppure in “pitta”. Invece che con trippe miste si può preparare con frattaglie e carne di maiale, oppure con carni di capretto o agnello.
Consigli
Il morsello alla catanzarese è un classico piatto calabrese. Questa antichissima preparazione di cui non sono chiare le origini si prepara solo a Catanzaro. Il Morsello indica la quantità di cibo in grado di essere mangiata in un sol boccone. Esistono numerose varianti della ricetta.