Zuppa di alici
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
La zuppa di alici si prepara pulendo le alici e levando testa ed interiora, in un tegame andrà fatta appassire la cipola tagliata a fettine e successivemente verranno aggiunti nell’ordine il vino e le alici, che dovranno cuocere al massimo per 10 minuti. Ecco i passaggi per la zuppa di alici.
Ingredienti
- Acciughe (alici) 60 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Prezzemolo 1 manciata
- Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Carote 1⁄2
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Pomodori ramati 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pane a piacere
Preparazione
-
Togliete la testa alle alici, apritele dalla parte del ventre, levate delicatamente le interiora e la lisca, lavatele e asciugatele. Preparate un trito di aglio, sedano e prezzemolo.
-
In un tegame, possibilmente di coccio, fate appassire la cipolla affettata, aggiungete il trito preparato, soffriggete e quindi versate il concentrato di pomodoro ed il vino.
-
Appena questo sarà evaporato disponete le alici, salate, pepate e fate insaporire, versando poi un litro scarso di acqua calda. Portate a bollore, regolando di sale e pepe. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, scuotendo il tegame perché le alici non si attacchino al fondo. Servite con le fette di pane tostate.
Consigli
La zuppa di alici riuscirà al meglio se preparata nell'apposito tegame di coccio, che distribuisce il calore in maniera ottimale garantendo una cottura perfetta.