Burgul alle lenticchie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Arabia Saudita
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 12h di ammollo40 min di cottura
Il burgul alle lenticchie si prepara lessando le lenticchie ed aggiungendo a metà cottura il burghul insaporendo il tutto con una salsa alle cipolle. Ecco i passaggi per la ricetta del burghul alle lenticchie.
Ingredienti
- Lenticchie 200 g
- Cipolla bianca 2
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
- Bulgur 200 g
Preparazione
-
Lavare le lenticchie e lasciarle in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Scolarle e metterle a cuocere in una casseruola con tanta acqua che equivalga a una volta e mezza il loro volume. Portare a ebollizione e continuare la cottura a fuoco moderato.
-
Quando le lenticchie saranno quasi cotte, aggiungere il burgul mescolando bene, aggiungere acqua fino a coprire il tutto, salare e porre il coperchio sulla casseruola. Dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma molto bassa, togliere dal fuoco, scoperchiare e far riposare.
-
A parte, mettere l'olio a scaldare in una padella e aggiungere le cipolle sbucciate e tagliate a rondelle lasciandole rosolare bene.
-
Rigirarle in continuazione a fuoco medio-alto e, una volta colorite, versarle sulle lenticchie e burgul già divisi nei piatti individuali. Accompagnare con un'insalatina a piacere.